Osmosi e Osmosi inversa

Osmosi e Osmosi inversa Varese: depuratori d’acqua firmati Moon Water

Cerchi un’azienda che fornisca depuratori d’acqua ad osmosi e osmosi invera nella zona di Varese e dintorni? Negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescente diffusione dei depuratori acqua in ambito domestico così come all’interno di collettività di ogni genere (uffici, palestre, ristoranti, hotel…). Tra i vari sistemi disponibili, i depuratori a osmosi inversa sono probabilmente quelli che suscitano maggiore curiosità. 

Ecco perché vogliamo far luce sul funzionamento di questi sistemi per la purificazione dell’acqua. Per comprendere l’osmosi inversa è necessario fare un passo indietro e parlare dell’osmosi, un fenomeno naturale alla base della sopravvivenza di ogni organismo vivente. L’osmosi permette la penetrazione di acqua nelle cellule regolando l’equilibrio tra la pressione all’interno e all’esterno delle cellule. 

L’osmosi inversa si basa sul principio dell’osmosi ma, come si può facilmente intuire, lavora in modo inverso. L’obiettivo dei depuratori a osmosi inversa è trattenere sali disciolti e sostanze inquinanti presenti nell’acqua, abbattendo il cosiddetto residuo fisso. Quel che si ottiene da questo procedimento è acqua depurata che sgorga direttamente dal rubinetto, mentre gli ioni e i depositi salini restano intrappolati nella membrana.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui processi di osmosi e osmosi inversa nella depurazione dell’acqua, puoi rivolgerti a Moon Water, azienda di riferimento nella zona di Varese e limitrofi.

Moon Water fa la differenza

I sistemi di trattamento dell’acqua forniti da Moon Water vi garantiscono benessere e meno spreco. Verificatelo voi stessi, contattateci per un sopralluogo gratuito e senza impegni.

In cosa si differenziano i due processi di osmosi?

Come abbiamo detto, l’osmosi è un fenomeno molecolare essenziale in tutto il mondo vivente. Dobbiamo immaginare che ogni cellula è circondata da una membrana semipermeabile che consente il passaggio delle molecole di acqua, trattenendo invece eventuali sali disciolti, zuccheri e proteine. 

In presenza di soluzioni caratterizzate da una diversa concentrazione, le molecole di solvente si muovono dalla meno concentrata alla più concentrata, fino a raggiungere l’equilibrio osmotico. In altri termini, l’osmosi tende a ridurre la differenza di concentrazione, diluendo la soluzione più densa. Essendo un processo fisico spontaneo determinato dalla differenza tra la pressione interna e quella interna (pressione osmotica), l’osmosi non richiede apporto di energia. 

Per invertire questo processo, invece, è necessario spingere l’acqua verso la membrana semipermeabile: ecco perché i sistemi ad osmosi inversa vengono dotati di pompe per desalinizzare e filtrare l’acqua potabile. Ecco un’importante differenza rispetto ai sistemi di microfiltrazione: in quel caso le molecole sono trattenute da un ostacolo fisico, mentre nei sistemi a osmosi inversa la depurazione si ottiene grazie all’applicazione di un principio chimico-biologico assolutamente naturale. 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui processi di osmosi e osmosi inversa nella depurazione dell’acqua, puoi rivolgerti a Moon Water, azienda di riferimento nella zona di Varese e limitrofi.

Leggi tutto

Osmosi e osmosi inversa Varese: contattaci per maggiori informazioni

Tutti abbiamo avuto a che fare con l’osmosi, anche se non lo sappiamo. Questo fenomeno naturale garantisce che la pressione presente all’interno delle cellule sia in equilibrio con quella esterna attraverso la regolazione dei flussi dell’acqua. 

I sistemi di depurazione acqua a osmosi inversa si avvalgono di una membrana semipermeabile per trattenere il soluto (fosfati, calcio, materiali inquinanti ed altro) lasciando passare solo le molecole idrofile, ovvero quelle dell’acqua. Questa fine tecnica di filtrazione consente di rimuovere ogni traccia di fosfati, calcio e metalli pesanti, fitofarmaci e molecole inquinanti abbattendo il residuo fisso dell’acqua.

In altri termini, l’osmosi inversa permette di ricavare acqua pura (solvente). Ecco perché i depuratori a osmosi inversa sono sempre più utilizzati nel trattamento dell’acqua domestica, ma non solo. Se vuoi maggior informazioni sulle tecnologie della microfiltrazione a osmosi e osmosi inversa, puoi rivolgerti allo staff di Moon Water, disponibile nella zona di Varese e limitrofi. Da oltre 20 anni ci occupiamo della commercializzazione, installazione manutenzione e assistenza di sistemi per il trattamento dell’acqua (per uso domestico-alimentare e personale, per la ristorazione, per il settore medico-ospedaliero e industriale). I nostri tecnici sono a disposizione per illustrarti caratteristiche e vantaggi dei purificatori acqua a osmosi inversa.

Operiamo nelle zone di Varese e provincia, Besozzo, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Cassano Magnago, Tradate, Caronno Pertusella, Somma Lombardo, Malnate, Samarate, Cardano al Campo, Castellanza, Luino, Uggiate, Fagnano Olona, Gavirate, Lonate Pozzolo, Sesto Calende, Induno Olona, Arcisate, Vergiate, Ispra, Laveno Mombello.

Ti potrebbero interessare

Microfiltrazione

Sistemi di Microfiltrazione Varese: Depuratori e sistemi di filtrazione dell’acqua […]

Erogatore Acqua

Erogatore Acqua a Varese: rivolgiti ai professionisti di Moon Water […]

Anticalcare

Soluzioni Anticalcare Varese: addolcitori e altri prodotti firmati Moon Water […]

Dispenser acqua

Dispenser acqua Varese: distributori per ogni applicazione I dispenser acqua […]

Richiedi informazioni

    © 2021 Moon Water Srl - Viale Repubblica 1 21020 Varano Borghi - P.IVA 02872270125 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI